Riqualificare con il Superbonus 110%.
Tre di questi edifici sono stati fatti oggetto - nel corso del 2022 - di un intervento di riqualificazione energetica, realizzato grazie ai benefici fiscali del superbonus 110%: un intervento che, seppur eseguito da due differenti studi progettuali e due diverse imprese di costruzione, ha visto in entrambi i casi l’impiego delle lastre in fibrocemento Hardie® Panel su una superficie complessiva di 7 mila metri quadri di facciata ventilata.
Dal 1969, quando è nata la nostra cooperativa, abbiamo costruito complessivamente ben 286 alloggi. La realizzazione dell’insediamento di via Fenulli è stato uno dei più importanti interventi a cui abbiamo messo mano. - spiega il vicepresidente Aurelio Ruggeri - Oggi, sfruttando i vantaggi fiscali del Superbonus, abbiamo promosso la riqualificazione di diversi edifici. Per questi tre, in particolare, abbiamo scelto la soluzione della facciata ventilata: è stata una scelta di cui siamo particolarmente soddisfatti, per i risultati ottenuti sia a livello estetico che in funzione del risparmio energetico”.
A proporre questa soluzione è stato lo studio Cairepro (Cooperativa Architetti e Ingegneri Progettazione) di Reggio Emilia, una delle più importanti e autorevoli realtà del mondo della progettazione nazionale e internazionale, costituita nel 1947 e guidata da 14 Partners con una rete di ben 35 professionisti. “
La cifra primaria, alla base di questo ed altri interventi di riqualificazione che abbiamo progettato in questi anni, è stato l’aspetto energetico: poter sfruttare i vantaggi del superbonus fiscale per dare nuova vita, migliorando le performances energetiche, ad edifici costruiti oltre cinquant’anni or sono. - afferma l’arch. Giampaolo Bendinelli, che ha seguito direttamente la progettazione dell’intervento di via Fenulli - Ma l’aspetto estetico è stato ugualmente fondamentale: avevamo in questo caso, infatti, un’opportunità unica di cambiare radicalmente faccia a edifici vetusti, a volte degradati, rendendoli completamente nuovi, contemporanei. E la facciata ventilata assolve perfettamente ad entrambe queste esigenze, oltre a garantire un’ideale micro-ventilazione, sia dal basso verso l’alto, sia attraverso le fughe di 8 mm tra lastra e lastra, così da mantenere in ogni stagione un isolamento ideale e una corretta aerazione”.